Don Roberto Zoccalli

Nato a Torino il 15 aprile 1969. Ordinato sacerdote l’11 giugno 1994 nella Cattedrale di Torino, è stato subito destinato come vicario parrocchiale nella Collegiata Santi Pietro e Paolo in Carmagnola e dal 1997 nella Parrocchia Santa Maria Goretti in Torino, A gennaio 2001, è nominato dal Card. Severino Poletto parroco della Parrocchia SS. Trinità in Moncalieri e da settembre 2007 ha guidato anche la Parrocchia Beato Bernardo di Baden in Moncalieri.
Mons. Cesare Nosiglia lo ha nominato nuovo parroco della Parrocchia Santa Rita da Cascia in Torino con decorrenza dal 1 settembre 2017. La comunità parrocchiale lo accoglie il 23 settembre 2017. Il 7 giugno 2020, dopo solo tre anni alla guida della parrocchia-santuario di Santa Rita, l’Arcivescovo accoglie la sua rinuncia per motivi di salute.
il 26 settembre, durante la celebrazione di commiato, il Consiglio pastorale parrocchiale lo saluta con queste parole: “In questi anni abbiamo lavorato insieme e costruito un pezzo di storia della nostra parrocchia. Abbiamo apprezzato molto il tuo insistere su certi progetti: la comunità, le famiglie, i giovani, la catechesi, i bambini... Poi vari fatti ti e ci hanno impedito di raggiungere pienamente gli obiettivi che ci eravamo fissati. Comunque, in questi tre anni abbiamo certamente costruito ricordi. A te e a noi il compito di tenere viva la memoria dei successi, dei momenti di felicità e di sofferenza. La memoria è necessaria per costruire il futuro. Per il tuo bagaglio di ricordi vorrei offrirti due flash: in Consiglio pastorale qualcuno ancora l’altra sera, ricordava con commozione la vicinanza offerta nel tempo del lockdown a causa della pandemia attraverso le celebrazioni, i rosari del mese di maggio… Un ragazzino che sta per ricevere la Prima Comunione, venerdì mi disse: “Mi piaceva andare a Messa da don Roberto. Ci spiegava bene, ci coinvolgeva e noi stavamo attenti”. Due ricordi per il tuo cuore. Ecco caro don Roberto, sii sereno, chiedi che lo Spirito Santo ti indichi quali strade d’ora in poi dovrai percorrere per essere sempre un buon pastore. Noi ti assicuriamo la vicinanza nella preghiera”.

 

 

Indietro


© 2021 Santuario Santa Rita da Cascia Torino